Maurice Causey
Coreografo. Già Primo ballerino del William Forsythe's Ballet Frankfurt.
Inizia a studiare danza nella sua città natale, in Alabama. Continua gli studi alla Scuola dell’ American Ballet poi all’ American Ballet Theatre School ed, infine, al Joffery Ballet di New York City.
Primo ballerino, per otto anni, del William Forsythe's Frankfurt Ballet, è stato danzatore presso il National Ballet of Canada, il Cleveland Ballet, il Pennsylvania Ballet e, in qualità di primo ballerino del Gothenburg Ballet in Svezia.
E’ stato maitre de ballet presso il Royal Swedish Ballet (2002-2003) and il Netherlands Dance Theatre 1 (2004-2010).
Ha creato coreografie appositamente per compagnie quali il Netherlands Dance Theatre 1, Northwestern Dance Project, l’ Hubbard Street 2, il Milwaukee Ballet, Company C, Stockholm 59 North, Augsburg Ballet, Tanz Luzern Theatre, O Dance e la compagnia di danza iMEE della quale è il Resident Choreographer.
Maurice è stato anche maestro ospite per compagnie come il Cullberg Ballet, il Norweigian National Ballet, il Netherlands Dance Theatre 1 e 2, il Royal Swedish Ballet, il Norwegian Institute of the Arts, HJS di Amsterdam e il Wayne McGregors Random Dance di Londra.
Ha creato coreografie per galas, scuole e concorsi in giro per il mondo, Stati Uniti, Canada, Europe, Korea and Australia (Khio), tenendo anche numerosi workshops di Forsythe's Improvisational Technologies.
Attualmente è ospite fisso dell’ Austinmer Dance Theater in Australia diretto da Michelle Forte e costantemente in viaggio nel mondo in qualità di coreografo e guest teacher.
Biografia